Wines

Il nostro obiettivo è di operare al meglio nel rispetto della tradizione e di trasferire, quanto più possibile, il carattere e l’identità del territorio di origine dal vigneto alla bottiglia.

We age our wines mainly in large oval Swiss and Austrian oak barrels (mostly Stockinger), mechanically very hard woods that do not release intense scents and aromas (such as Vanilla, typical of other oaks), allowing the wine a right macro-oxygenation and to be the real leading actor.

Produciamo “Lessona”, il vino offerto da Quintino Sella nel 1861 per il brindisi all’Unità d’Italia e il “Coste della Sesia”.

Per i nostri vini più pregiati prevediamo circa tre anni di affinamento in legno, e dopo averli imbottigliati li affiniamo a circa nove metri sotto il piano di campagna per almeno altri 3-5 anni.

Pur trattandosi di una piccola Azienda, Pietro suddivide i vari “cru” come spesso fanno i Francesi, arrivando a contare una decina di etichette per soli 7 ettari e tre vitigni coltivati: Nebbiolo, Vespolina ed Erbaluce.

Company

Cascina Chignalungo
via IV Novembre, 171
13853 LESSONA (BI)
ALTO PIEMONTE - ITALY

45° 34' 23.498" N   8° 12' 32.892" E


European Union flag

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE. N. 1308/2013
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REG. N. 1308/2013

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux